I MEMORABILI
Un pranzo stellato. A base di autentici capolavori, che hanno fatto la fortuna di un ristorante e proiettato lo chef nell’olimpo delle grandi star. Ricette segrete tramandate di generazione in generazione, piatti nati per caso o per errore, ma poi diventati punti di forza. Anzi di più, vere leggende, che da soli valgono un viaggio, anche se molto lontano o costoso. FoodExp 2020 sta lavorando per rendere i sogni possibili. Non occorre varcare i confini regionali e nazionali, prenotare mesi prima e spendere cifre da capogiro se si desidera vivere un’esperienza gastronomica irripetibile. Basta selezionare uno dei Memorabili di FoodExp per assicurarsi un posto in prima fila tra i 40 disponibili: i piatti “cavallo di battaglia” di grandi cuochi italiani e internazionali saranno i protagonisti di un pranzo di tre portate, vini inclusi, che resterà a lungo nella memoria.
Giorno 29 Settembre 12.00 – 15.00 ” Hotel Rosa Alpina Ristorante St. Hubertus *** Michelin San Cassiano in Badia ” di Norbert Niederkofler, con la partecipazione del Sous Chef Michele Lazzarini e del Restaurant Manager Lukas Gerges
St. Hubertus: ristorante stellato Michelin
Il fiore all’occhiello dell’Hotel & Spa Rosa Alpina è il Ristorante stellato Michelin St. Hubertus: elegante, misurato, con solo 11 tavoli. Il ristorante esiste dal 1996 e deve il suo nome al Santo protettore dei cacciatori.
A quel tempo una piccola parte dell’allora pizzeria fu dedicata alla cucina di Norbert Niederkofler. Da una parte, la decisione è nata dalla famiglia Pizzinini che volle un ristorante importante per entrare con l’hotel Rosa Alpina nel Relais & Châteaux. D’altro canto, anche gli ospiti diventavano sempre più esigenti.
Nel 2000 arriva la prima stella Michelin. Questo successo del ristorante porta nel 2001 all’eliminazione della pizzeria e alla ristrutturazione del locale. I tavoli sono stati dislocati in maniera molto confortevole, lasciando uno spazio generoso tra l’uno e l’altro. In sala si trovano solamente nove tavoli, il “tavolo dello chef” in una saletta privata con una finestra verso la cucina e un tavolo più appartato vicino al camino aperto. Nel 2007, inoltre, il ristorante ha ricevuto anche la seconda stella Michelin.
Nella Guida Michelin 2018 viene riconosciuta la Terza stella Michelin